SVILUPPA IL LEADER CHE È IN TE
Durata: 8 ore
Descrizione:
La Leadership deve essere utilizzata come strategia utile a valorizzare risorse diverse in situazioni diverse, Il leader del futuro è colui che riesce a calibrare il proprio intervento sulle reali necessità di sviluppo del team e ad individuare gli strumenti giusti alla fase reale del project work
Destinatari: : Manager e project manager che si trovano a gestire team work o collaboratori che necessitano di supporto per raggiungere od implementare importanti obiettivi di business.
Concetti chiave: Consolidare e acquisire consapevolezza del proprio stile di leadership, comprendere e valorizzare i talenti dei propri collaboratori, motivare e dirigere lo sviluppo delle risorse umane, lavorare in sinergia con il Project Manager
Programma:
Modulo 1 – Quali competenze per i Leader del futuro?
- Introduzione
- Adattarsi ai cambiamenti
- Riconoscere e valorizzare le risorse umane
Modulo 2 – Non c’è leader senza team
- Leader emotivo e relazionale
- Leadership e potere persuasivo
- Il leader nel project work
Modulo 3 – Sviluppare la leadership situazionale
- I 3 pilastri del leader 4.0
- Il ciclo di vita della leadership
- Gli stili di leadership
Modulo 4 – Comunicare la propria leadership
- Principi di comunicazione efficace
- Stimolare fiducia e motivare
- I processi di delega
Benefit:
- Collaboratori Saper utilizzare in modo costruttivo le critiche del project leader, affidarsi ed avere fiducia nel proprio leader
- Manager Saper gestire in modo personalizzato i punti di forza ed i limiti dei propri collaboratori; essere capaci di motivare e trainare il gruppo verso obiettivi condivisi.
- Azienda Avvalersi di un team di successo, affidarsi alla guida di un leader efficiente e stabile, stimolare responsabilizzazione ed autonomia, sviluppo soft skills individuali.
Quando serve: In momenti chiave della realizzazione di importanti progetti, per la creazione di team work efficaci ed orientati agli obiettivi, quando c’è l’esigenza di consolidare competenze di leadership.
Strumenti: indicazioni e regole base per gestire efficacemente i collaboratori; schede di autoconsapevolezza del proprio stile di leadership; linee guida per il comportamento motivante nel gruppo.
Metodologia: Storytelling; Brainstorming e role-playing; simulazioni di casi; confronto di gruppo e partecipazione attiva.