L’accesso ai finanziamenti del dispositivo europeo di Ripresa e Resilienza (RRF) è condizionato al fatto che i Piani nazionali (PNRR) includano misure che concorrano concretamente alla transizione ecologica e che, in nessun caso, violino il principio del Do No Significant Harm (DNSH), ossia non devono arrecare un danno significativo all’ambiente (Regolamento UE 2021/241).

 

“Do No Significant Harm” (DNSH)  -non recare danno significativo

La normativa sulla Tassonomia europea delle attività ecosostenibili, di cui all’art. 17 del Regolamento (UE) 2020/852 individua i criteri per determinare come ogni attività economica contribuisca in modo sostanziale alla tutela dell’ecosistema, senza arrecare “danno significativo” (Do No Significant Harm) ai sei obiettivi ambientali contemplati dal regolamento stesso.

Consulenza/Servizi offerti

Alfa Consult offre Il servizio di valutazione della compatibilità di attività economiche o degli interventi / progetti al principio DNSH, tramite un processo che si estrinseca nella redazione della “Relazione di Sosteniblità” che discute la compatibilità al principio DNSH. La valutazione è svolta ex-ante sugli interventi / progetti da finanziare.

Sviluppo dell’attività

L’attività consiste nello studio dell’attività/intervento/progetto per l’analisi di tutte le sue componenti che possono interessare la valutazione DNSH. Si svilupperà l’analisi dei benefici generati dal Progetto/intervento/attività, si quantificheranno gli aspetti legati alle emissioni ambientali, di sicurezza per i lavoratori e dei processi/impianti. Si valuterà l’analisi di resilienza ai cambiamenti climatici e socioeconomici. La valutazione DNSH sarà effettuata anche tramite tecniche di LCA analisi del ciclo di vita per permettere di quantificare gli impatti ambientali globali. Il percorso di valutazione comprenderà anche il contesto di inserimento dell’attività/progetto/intervento, la sua impronta carbonica e l’innovazione tecnologica.

Vantaggio

La redazione della Relazione di Sostenibilità che contiene la valutazione dell’attività/intervento/progetto del rispetto dei principi DNSH permette:

  • accesso ai finanziamenti previsti nell’ambito dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza, dei Contratti di Sviluppo Invitalia e Finanziamenti Simest (società del gruppo CDP, Cassa Depositi e Prestiti)
  • assicurazione del rispetto del principio DNSH verso gli stakeholder
  • pieno adempimento delle regole a favore della sostenibilità ambientale, come previsto dalle misure messe in atto dall’UE
  • facilitazione dell’accesso alle linee di credito
  • miglioramento dell’immagine aziendale e delle relazioni con le istituzioni nazionali e locali