LA GESTIONE EFFICACE DEI CONFLITTI IN AZIENDA

Durata: 8 ore

Descrizione:

Le performance di 6 dipendenti su 10 sono penalizzate dallo stress generato dai conflitti relazionali, prevenire i conflitti significa garantire alte performance lavorative, risparmio in termini di tempo, diminuzione di errori, assenteismo e turn over, preservare la reputation del brand.

Destinatari: Manager e project manager che si trovano a gestire relazioni lavorative caratterizzate da tensione, imprenditori e collaboratori che desiderano rendere il clima lavorativo e di gruppo predisponente alla collaborazione.

Concetti chiave: Capire ed acquisire strumenti per la prevenzione dei conflitti, per la gestione dei conflitti in atto, problem solving e decision making.

Programma:

Modulo 1 – Capire i conflitti per risolverli

  • Introduzione
  • Definire gli aspetti del conflitto
  • Le specificità dei conflitti in azienda

Modulo 2 – Strumenti pratici di gestione dei conflitti

  • Focalizzarsi sulle soluzioni
  • Problem solving
  • Decision making

Modulo 3 – Trasformare i conflitti relazionali in opportunità di crescita

  • Prima riflettere su se stessi
  • Comprendere le posizioni degli altri
  • L’empatia come strumento di gestione

Modulo 4 – Tecniche Assertive per la costruzione di soluzioni condivise

  • L’ascolto attivo
  • Come prevenire i conflitti
  • Come muovere critiche costruttive

Benefit: 

      • Collaboratori Saper utilizzare l’ascolto e la comunicazione per prevenire o gestire in autonomia i conflitti relazionali
      • Manager Saper gestire in modo personalizzato le difficoltà relazionali nei gruppi; essere diretti e incisivi, orientati agli obiettivi, capaci di comprensione e di dissipare le tensioni relazionali
      • Azienda Avvalersi di un team di successo, capace di autoregolazione ed autonomia, composto da collaboratori efficaci e consapevoli, centrati sugli obiettivi di business

Quando serve: In situazioni in cui c’è la percezione di stress relazionale, comunicazione aggressiva e relazioni tese, orientare i collaboratori a relazioni efficaci; consolidare l’abilità di gestione dei conflitti della relazione fra collaboratori; trasformare i conflitti in opportunità di crescita personale.

Strumenti: indicazioni e regole base per gestire efficacemente i conflitti in azienda; schede di autoconsapevolezza del proprio stile relazionale; linee guida per il comportamento efficace nel gruppo.

Metodologia: Storytelling; Brainstorming e role-playing; simulazioni di casi; confronto di gruppo e partecipazione attiva.