LA GESTIONE EFFICACE DEI CONFLITTI IN AZIENDA
Durata: 8 ore
Descrizione:
Le performance di 6 dipendenti su 10 sono penalizzate dallo stress generato dai conflitti relazionali, prevenire i conflitti significa garantire alte performance lavorative, risparmio in termini di tempo, diminuzione di errori, assenteismo e turn over, preservare la reputation del brand.
Destinatari: Manager e project manager che si trovano a gestire relazioni lavorative caratterizzate da tensione, imprenditori e collaboratori che desiderano rendere il clima lavorativo e di gruppo predisponente alla collaborazione.
Concetti chiave: Capire ed acquisire strumenti per la prevenzione dei conflitti, per la gestione dei conflitti in atto, problem solving e decision making.
Programma:
Modulo 1 – Capire i conflitti per risolverli
- Introduzione
- Definire gli aspetti del conflitto
- Le specificità dei conflitti in azienda
Modulo 2 – Strumenti pratici di gestione dei conflitti
- Focalizzarsi sulle soluzioni
- Problem solving
- Decision making
Modulo 3 – Trasformare i conflitti relazionali in opportunità di crescita
- Prima riflettere su se stessi
- Comprendere le posizioni degli altri
- L’empatia come strumento di gestione
Modulo 4 – Tecniche Assertive per la costruzione di soluzioni condivise
- L’ascolto attivo
- Come prevenire i conflitti
- Come muovere critiche costruttive
Benefit:
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- Collaboratori Saper utilizzare l’ascolto e la comunicazione per prevenire o gestire in autonomia i conflitti relazionali
- Manager Saper gestire in modo personalizzato le difficoltà relazionali nei gruppi; essere diretti e incisivi, orientati agli obiettivi, capaci di comprensione e di dissipare le tensioni relazionali
- Azienda Avvalersi di un team di successo, capace di autoregolazione ed autonomia, composto da collaboratori efficaci e consapevoli, centrati sugli obiettivi di business
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Quando serve: In situazioni in cui c’è la percezione di stress relazionale, comunicazione aggressiva e relazioni tese, orientare i collaboratori a relazioni efficaci; consolidare l’abilità di gestione dei conflitti della relazione fra collaboratori; trasformare i conflitti in opportunità di crescita personale.
Strumenti: indicazioni e regole base per gestire efficacemente i conflitti in azienda; schede di autoconsapevolezza del proprio stile relazionale; linee guida per il comportamento efficace nel gruppo.
Metodologia: Storytelling; Brainstorming e role-playing; simulazioni di casi; confronto di gruppo e partecipazione attiva.