LA COMUNICAZIONE EFFICACE IN AZIENDA (CORSO BASE)
Durata: 8 ore
Descrizione: Rispetto reciproco, lealtà e trasparenza sono i punti cardine di un processo che, se messo in pratica, porta alla costruzione della fiducia nelle relazioni, ad accogliere le differenze come arricchimento e a reagire con positività di fronte ai fallimenti.
Destinatari: Top management, middle management e professional che vogliono affinare le proprie capacità comunicative, imprenditori e liberi professionisti che necessitano di impiegare la comunicazione interpersonale.
Concetti chiave: Tecniche e strategie comunicative efficaci e incisive; creazione di un clima di lavoro propositivo; empowerment dell’individuo, prevenzione dei conflitti.
Programma:
Modulo 1 – Il valore della comunicazione interpersonale in azienda
- Introduzione
- Comunicare per creare relazioni collaborative
- Conoscere l’interlocutore
Modulo 2 – L’importanza della comunicazione verbale e non verbale
- La prima impressione
- Comunicare le emozioni
- L’importanza dell’empatia
Modulo 3 – Principi e tecniche di comunicazione efficace
- Regole comunicative vincenti
- Inviare messaggi efficaci
- Superare le barriere comunicative
Modulo 4 – La comunicazione assertiva nel lavoro
- Cosa significa assertività
- Conoscere il proprio stile comunicativo
- Costruire messaggi comunicativi assertivi
Benefit:
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- Collaboratori Utilizzare le tecniche di comunicazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti
- Manager Saper gestire comunicazioni delicate e conflittuali; essere diretti e incisivi
- Azienda Avvalersi di un team di successo composto da collaboratori efficaci e consapevoli dei legami esistenti fra comunicazione, organizzazione e benefit aziendali
Quando serve Se è necessario potenziare l’uso delle leve della comunicazione; affinare una comunicazione orientata ai risultati; acquisire tecniche comunicative risolutive; consolidare l’abilità di gestione della relazione con clienti e collaboratori.
Strumenti: indicazioni e regole base per rendere efficace la comunicazione in azienda; schede di autoconsapevolezza delle proprie competenze comunicative; linee guida per interazioni comunicative efficaci.
Metodologia: Storytelling; Brainstorming e role-playing; simulazioni di casi; video di sessioni comunicative; analisi di modalità comunicative efficaci e non; confronto di gruppo e partecipazione attiva.