Parlare al telefono è probabilmente il metodo di comunicazione che crea più disagio a coloro che lo usano sul posto di lavoro. Questo modulo è orientato a eliminare il più possibile, le difficoltà incontrate. Buona parte delle lezioni viene svolto proprio al telefono per simulare al meglio queste situazioni e la fonetica particolare di questo mezzo di comunicazione.
Il modulo tratta il linguaggio e competenze per comunicare al telefono. Tra le tecniche vengono considerati elementi quali la cortesia, prendere e scambiare informazioni ovvero tutte le situazioni incontrate durante incontri telefonici con clienti, fornitori ecc.
Rispondere e fare telefonate – Answering and making calls
Dare informazioni: date, orari, numeri – Giving numerical information, dates, times, numbers, etc
Scambiare informazioni; chiarificare richieste, identificare esigenze – Exchanging information, clarifying requests, identifying needs
Prendere messaggi – Taking messages
Lasciare messaggi e capire messaggi
sulle segreterie telefoniche – Taking and leaving messages on answering machines
Teleconferenze – Teleconferencing
Protocolli per teleconferenze – Conference Call etichette
Fissare appuntamenti, fare prenotazioni – Fixing Appointments, Making bookings
Scambiare informazioni; chiarificare richieste, identificare esigenze – Exchanging Information, repeating and clarifying information
Gestire lamentele, richieste urgenti, – Handling complaints, emergency requests
Customer Care and Customer Relations