Luglio 2023
ESRS E1 – Climate Change
In seguito un riepilogo del Draft ESRS E1 – Climate Change
Con il presente focus andremo a riassumere quali sono le modalità di rendicontazione relative al Cambiamento Climatico secondo la CSRD, del quale dovranno tenere di conto le organizzazioni in fase di redazione del report di sostenibilità e al tempo stesso i revisori che dovranno certificarli, seppur in forma di “limited assurance” per i primi anni di rendicontazione.
Piano di transizione per la mitigazione dei cambiamenti climatici
All’interno di questa sezione vengono descritti gli sforzi di mitigazione passati, presenti e futuri dell’impresa per garantire che la sua strategia e il suo modello di business siano compatibili con la transizione verso un’economia sostenibile e con la limitazione di riscaldamento globale a 1,5 °C in linea con l’accordo di Parigi e con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Obbligo di informativa relativo a Impatti, rischi e opportunità materiali e loro interazione con la strategia e il modello di business
All’interno di questa sezione l’impresa descrive la resilienza della sua strategia e del suo o dei suoi modelli aziendali in relazione ai cambiamenti climatici e di come è arrivata a definirla.
Obbligo di informativa relativo alla descrizione dei processi per identificare e valutare gli impatti, i rischi e le opportunità materiali legati al clima
All’interno di questa sezione l’impresa descrive il processo di individuazione dei rischi, gli impatti e le opportunità legati al proprio modello di Business in relazione al cambiamento climatico.
Politiche relative alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici
All’interno di questa sezione l’impresa rende pubbliche le politiche che ha adottato per gestire i propri impatti materiali, i rischi e le opportunità legati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.
L’obiettivo del presente Obbligo di informativa è quello di consentire una comprensione della misura in cui l’impresa dispone di politiche che affrontano l’identificazione, la valutazione, la gestione e/o la correzione degli impatti, dei rischi e delle opportunità materiali di mitigazione dei cambiamenti climatici e di adattamento.
Azioni e risorse in relazione alle politiche sul cambiamento climatico
All’interno di questa sezione l’impresa rende note le proprie azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e le risorse stanziate per la loro attuazione.
L’obiettivo del presente Obbligo di divulgazione è fornire una comprensione delle azioni chiave intraprese e pianificate per raggiungere obiettivi e traguardi politici relativi al clima ed una valorizzazione economica dei capitali (materiali e operazioni) impiegati/da impiegare- per perseguire tale obiettivo.
Obiettivi relativi alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici
All’interno di questa sezione l’impresa rende noti gli obiettivi climatici adottati. L’obiettivo del presente Obbligo di divulgazione è consentire una comprensione degli obiettivi che l’impresa si è prefissata per sostenere le sue politiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e affrontare i suoi impatti, i rischi e le opportunità relativi al clima.
In particolare, rispetto agli obiettivi di riduzione delle emissioni (scope 1, 2 e 3), come sono stati valorizzati tali obiettivi in termini assoluti o in percentuali di riduzione (tipicamente si utilizzano come base di partenza per la definizione di obiettivi le dichiarazioni ambientali di prodotto e le Carbon footprint.
Consumo energetico e mix
All’interno di questa sezione l’impresa fornisce informazioni sul proprio consumo energetico e sul proprio mix. L’obiettivo di questo requisito di informativa è fornire una comprensione del consumo totale di energia dell’impresa in valore assoluto, del miglioramento dell’efficienza energetica, dell’esposizione alle attività legate a carbone, petrolio e gas e della quota di energia rinnovabile nel suo mix energetico complessivo.
Calcolo delle emissioni totali di GHG Scope 1, 2, 3
L’impresa, all’interno di questa sezione, rende pubbliche le proprie emissioni GHG di Scope 1, 2 e 3.
Rimozioni di GHG e progetti di mitigazione di GHG finanziati tramite crediti di carbonio
All’interno di questa sezione l’impresa definisce l’importo riduzioni GHG tramite progetti finanziati all’esterno dell’impresa tramite acquisto di crediti GHG.
Potenziali effetti finanziari derivanti da rischi fisici e di transizione materiali e potenziali opportunità legate al clima
All’interno di questa sezione l’impresa definisce gli impatti finanziari relativi a opportunità o rischi legati alla transizione ecologica dell’impresa, troveremo quindi una simulazione/valorizzazione economica di questi impatti.