Perchè coinvolgerà tutti e in che modo?
Quando si parla di Sostenibilità, la prima cosa che ci viene in mente sono le tematiche Ambientali.
Quando si parla di sostenibilità la prima cosa che ci viene in mente è: ma la mia azienda, in fondo che impatto potrà mai avere rispetto all’attività che svolge da un punto di vista della Sostenibilità?
Bene, in realtà non c’è niente di più sbagliato, o meglio, non c’è niente di più incompleto.
Il tema Ambiente è soltanto uno dei pilastri della Sostenibilità. Va a braccetto con la Sostenibilità Sociale ed anche Economica. Badiamo bene a questo: le imprese esistono con lo scopo di generare profitto per chi ne detiene la proprietà. Non avrebbe senso l’esistenza di una impresa ambientalmente sostenibile ma non economicamente.
Il problema è che le tematiche Ambientale, Sociale ed Economico vengono scisse e vanno a velocità diverse l’una rispetto all’altra.
Gli scenari che si prospetteranno da qui agli anni a venire imporranno alle imprese di impegnarsi in queste tematiche con una visone olistica. Per un semplice fatto: continuare ad esistere sui mercati.
Il report di Sostenibilità non sarà altro che la sintesi di tale impegno.
Perché sarà così importante avere un Report di Sostenibilità?
Per rispondere a tale domanda occorre in primis fare una importante e sostanziale differenza tra un report di sostenibilità / detto anche report integrato ed un normale bilancio finanziario.
Il Bilancio economico-finanziario di una azienda si “limita”, tramite dei modelli ben precisi che devono essere rispettati (al fine della confrontabilità) a darci delle informazioni economico/finanziarie di quella realtà ad oggi. Ma non mi dice nulla sui piani di investimento di quella azienda, sulla presenza nei mercati, sui rapporti con i propri stakeholders. Il Bilancio di esercizio, se non corredato da tutte queste altre informazioni, interessa più che altro, per ovvie ragioni, allo Stato.
Il Report integrato di Sostenibilità, interessa invece tutti gli Stakeholders.
Non è altro che una fotografia ed allo stesso tempo una proiezione di quello che l’azienda è e vorrà essere nel futuro (prossimo e meno prossimo), declinando impegno presente ed obiettivi.
Strumento di supporto all’organizzazione.
Pensiamo al Management che contribuisce alla costruzione del Report. Per il management l’analisi che sta a monte del Report, la definizione della materialità, la definizione dei KPI con i quali monitoro le performances (Ambientali, Sociali e Finanziarie) diventano uno strumento integrato di fondamentale utilità nella gestione.
Strumento di confronto.
Le organizzazioni in possesso di tale report, assieme al Bilancio di esercizio, diventano più facilmente confrontabili. Sul tema della confrontabilità in realtà le normative non sono ancora pienamente mature per la definizione di uno standard ben preciso e con delle regole univoche, anche se le organizzazioni sono orientate verso i GRI standards. Il legislatore in ogni caso si sta indirizzando verso la standardizzazione
Accesso al credito.
Pensiamo ad esempio al sistema bancario, e le riserve che gli istituiti di credito devono tenere rispetto ai finanziamenti che erogano. La presenza di un Report di Sostenibilità dell’entità finanziata, permette alla banca di avere delle condizioni meno restrittive in merito alla Riserve minime da conservare, con conseguente vantaggio per gli investimenti sostenibili
Mantenimento di una posizione nella Supply Chain.
Pensiamo ad esempio ai fornitori della GDO. Le imprese appartenenti alla GDO, già obbligate alla Rendicontazione non finanziaria (quindi alla redazione del Report di Sostenibilità), in linea con i principi della Sostenibilità, dovrà dotarsi di fornitori “sostenibili”. Al momento, le verifiche dei fornitori vengono fatte direttamente tramite questionari inviati agli stessi dal cliente, ma si tratta di una misura transitoria che dovrà sostituirsi con dei Report veri e propri.
Brand reputation.
Prossimamente entreremo più nel dettaglio di come approcciarsi alla Redazione del Report di Sostenibilità, ovvero in tutte quelle fasi che portano poi alla scrittura dello stesso, che come già detto non è altro che la sintesi di un importante lavoro di analisi a più livelli dell’organizzazione il quale sarà il vero e proprio strumento da utilizzare ed alimentare costantemente per il miglioramento delle performances.