work life balance e welfare aziendale

Novembre 2023

La Regione Toscana, attraverso la seguente misura, eroga contributi ai datori di lavoro che adottano Piani di welfare di conciliazione, definiti in considerazione dei bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori; incentiva, inoltre, la costituzione di Reti di welfare territoriale per l’attivazione di servizi di conciliazione, da erogare a lavoratrici/tori e alle loro famiglie. L’adozione di misure di conciliazione, destinate prioritariamente ad una maggiore inclusione delle donne nel mondo del lavoro, e promossa nella prospettiva della certificazione della parità di genere.

Tipologie di interventi ammissibili

Il presente Avviso sostiene l’adozione di misure di conciliazione dei tempi vita-lavoro attraverso il finanziamento delle seguenti tipologie di azioni:

1. Definizione del Piano di welfare di conciliazione

2. Attuazione delle misure previste dal Piano

3. Costituzione di una rete di welfare territoriale o inter-aziendale a sostegno della conciliazione

Promuove, inoltre, l’introduzione di un sistema di gestione per la parità di genere attraverso la

4. Redazione di un Piano strategico UNI/PDR 125:2022 (Parità di genere)

FOCUS

Attuazione delle misure previste dal Piano

Il Piano di welfare di conciliazione, elaborato in considerazione dei bisogni di cura familiare dei

propri dipendenti/collaboratori e dei loro familiari, dovrà prevedere misure in materia di conciliazione quali:

flessibilità oraria e/o organizzativa: flessibilità rispetto ai tempi e luoghi di lavoro (ad es. flessibilità oraria in entrata e uscita, banca ore, integrazione congedo di maternità/paternità, permessi aggiuntivi, congedo per motivi familiari, smart working, etc.)

servizi di welfare di conciliazione della tipologia cost saving, per la cura o l’assistenza ad anziani o familiari non autosufficienti (di cui all’art.51 co.2, lett. f-ter del TUIR), o per l’educazione e istruzione dei figli (di cui all’art.51 co.2, lett. f-bis del TUIR8);

servizi di welfare di conciliazione della tipologia time saving, a supporto dell ‘organizzazione familiare (es: disbrigo pratiche amministrative, operazioni bancarie, pagamento bollette, spesa pronta con consegna in azienda, servizio lavanderia/stireria, servizi di pulizia, altri servizi assimilati).

Piano strategico UNI/PDR 125:2022

I datori di lavoro che intendono avvicinarsi al tema della certificazione della parita di genere ed avviare i primi passi nel rispetto della norma UNI/PdR 125:2022 potranno prevedere nell’ambito del progetto l’adozione di un Piano strategico orientato allo sviluppo di un ambiente di lavoro inclusivo. Sarà finanziata la redazione del Piano, cosi come previsto dalla norma UNI/PDR 125:2022.

Dotazione finanziaria e tipologia di finanziamento

Risorse disponibili

Le misure di cui al presente Avviso sono finanziate con risorse PR FSE+ 2021-2027 Attività PAD 1.c.4, per la cifra complessiva di 7.570.949,85 euro a valere sul bilancio gestionale 2023-2025.

Importo di progetto

L’importo concedibile per ciascun progetto ammonta a un massimo di 25.000 euro, di cui a titolo indicativo almeno l’80% per le azioni 1. Definizione di un Piano di welfare di conciliazione e 2. Attuazione delle misure previste dal Piano.

Per maggiori informazioni e per un’analisi gratuita contattaci via e-mail a o al numero 327 0283651.