ESRS 2

Giugno 2023

ESRS 2 – Requisiti Generali di rendicontazione

In seguito un riepilogo del Draft ESRS 2 – Requisiti Generali di Rendicontazione.

Con il presente focus andremo a riassumere quali sono i requisiti generali di rendicontazione secondo la CSRD del quale dovranno tenere di conto le organizzazioni in fase di redazione del report di sostenibilità e al tempo stesso i revisori che dovranno certificarli, seppur in forma di “limited assurance” per i primi anni di rendicontazione.

  1. Requisiti di base per la redazione delle dichiarazioni di sostenibilità: all’interno di questa sezione si fa riferimento al contesto aziendale di riferimento che influisce sulle modalità di redazione delle dichiarazioni. Es. Base consolidata o individuale, indicazione di controllate, perimetro di copertura della value chain, eventuali omissioni giustificate, eventuali esenzioni di rendicontazione in base a determinati riferimenti normativi ecc.
  2. Rendicontazione di circostanze specifiche rispetto a determinati parametri: all’interno di questa sezione si fa riferimento al contesto aziendale di riferimento che influisce sulle modalità di redazione delle dichiarazioni, quali: definizione di orizzonte temporale per l’impresa, identificazione delle metriche di valutazione, livello di accuratezza, stima dell’incertezza, riferimenti normativi speciali ecc.

Governance

  1.  Il ruolo degli organi di amministrazione, direzione e controllo: all’interno di questa sezione vengono descritti i ruoli di governance all’interno dell’impresa, in termini numerici, di rappresentanza, esperienza, genere, competenze in ambito ESG, responsabilità, deleghe esterne a supporto dell’area Sostenibilità.
  2. Informazioni rendicontate appannaggio degli organi di amministrazione e controllo: All’interno di questa sezione vengono descritte le modalità con cui gli organi di governance considerano impatti rischi e opportunità, le modalità e la frequenza di informazione.
  3. Integrazione delle prestazioni legate alla sostenibilità nel sistema incentivante: all’interno di questa sezione vengono resi pubblici i sistemi di incentivazione per gli organi di amministrazione e controllo in relazione alle performance di sostenibilità rispetto a obiettivi definiti e misurabili.
  4. Dichiarazioni sulla due diligence di sostenibilità: all’interno di questa sezione l’impresa fornisce una mappatura che spieghi come e dove la sua applicazione dei principali aspetti e fasi del processo di due diligence di sostenibilità si riflettono sulla rendicontazione.
  5. Risk Management e controlli interni sul reporting di sostenibilità: all’interno di questa sezione l’impresa definisce le metodologie di individuazione dei rischi e i principali rischi individuati, i punti controllo e di comunicazione interna.

Strategy

  1. Posizione di mercato, strategia, modello di business e catena del valore: all’interno di questa sezione l’impresa pubblica informazioni riguardo al proprio modello di business, ai propri prodotti e servizi e ai rispettivi impatti. Riporta informazioni riguardanti la distribuzione dei ricavi, se tali ricavi provengono da eventuali settori “critici”, descrive la propria catena del valore individuando fornitori chiave, canali di distribuzione, utenti finali ecc.
  2. Interessi e punti di vista degli stakeholders: all’interno di questa sezione l’impresa definisce i propri stakeholders, in che modo sono stati definiti, quali parametri vengono presi in considerazione, quali sono le eventuali strategie pianificate per soddisfare i bisogni dei propri stakeholders.
  3. Impatti materiali, rischi e opportunità e interazioni con strategia e modelli di business: all’interno di questa sezione l’impresa rende noti gli impatti materiali derivanti dall’analisi di materialità, descrivendone la sfera di influenza e le possibili ricadute sul Business stesso dell’azienda e sull’ ambiente esterno (principio della doppia materialità)

Impact, Risk and Opportunity

  1. Descrizione dei processi per identificare e valutare gli impatti materiali, i rischi e le opportunità: all’interno di questa sezione si descrivono quali sono state le metodologie e i processi che sono stati applicati per individuare impatti materiali, rischi ed opportunità, come sono stati pesati e i livelli di priorità che sono stati dati. Si rendiconta inoltre il processo decisionale e le procedure di controllo.
  2. Obblighi di divulgazione: all’interno di questa sezione l’azienda fa riferimento a tutti gli obblighi normativi ai quali la propria disclosure fa riferimento e si danno spiegazioni circa l’omissione di rendicontazione di ESRS ritenuti non materiali per l’azienda.