COMPLIANCE AZIENDALE E COMPLIANCE INTEGRATA

La compliance aziendale è la conformità di tutte le attività aziendali ai processi (informativi, produttivi, commerciali, gestionali, amministrativi ecc..), alle disposizioni normative, ai regolamenti interni e ai codici etici.

Quando è che si parla di COMPLIANCE INTEGRATA?

Spesso la gestione dei numerosi obblighi di compliance può risultare molto onerosa da un punto di vista di tempo, impiego delle risorse e coordinamento delle attività di controllo, gestione e implementazione di una varietà di processi che spesso possono risultare incoerenti e non ottimizzati, con una conseguente ridondanza delle attività da svolgere.

La Compliance Integrata, diversamente dall’approccio tradizionale, mira alla creazione di un framework che permetta il coordinamento tra le varie figure aziendali e dei meccanismi di integrazione e comunicazione.

Riportiamo in seguito, a titolo esemplificativo, l’architettura di Compliance Integrata:

Tale architettura coinvolge tutte le figure del Management responsabile operativamente dell’implementazione delle metodologie di controllo dei rischi di non compliance.

Diventa quindi fondamentale sviluppare e definire a monte ruoli e responsabilità dei vari attori coinvolti, metodologie di individuazione, monitoraggio e valutazione dei rischi, processi e regole comuni che rendano comparabili le informazioni, periodicità degli audit interni e relativi reporting.

Il Modello Organizzativo 231 assume in questo contesto una veste di primaria importanza, un vero e proprio strumento di gestione e controllo.

Il nostro team composto da Legali, HSE&Q Consultants, Formatori, DPO, Cyber Security Consultants (www.alfaservice.net)  e RSPP potrà aiutarti nell’analisi e nella implementazione di un sistema di gestione adeguato alle esigenze specifiche della tua realtà.