Settembre 2024
Cos’è la norma ISO/IEC 42001?
ISO/IEC 42001 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione dell’intelligenza artificiale (AIMS) all’interno delle organizzazioni. È progettato per le entità che forniscono o utilizzano prodotti o servizi basati sull’intelligenza artificiale, garantendo lo sviluppo e l’uso responsabile dei sistemi di intelligenza artificiale.
Perché la norma ISO/IEC 42001 è importante?
ISO/IEC 42001 è il primo standard al mondo per i sistemi di gestione dell’intelligenza artificiale e fornisce una guida preziosa per questo campo tecnologico in rapida evoluzione. Affronta le sfide uniche poste dall’intelligenza artificiale, come considerazioni etiche, trasparenza e apprendimento continuo. Per le organizzazioni, definisce un modo strutturato per gestire i rischi e le opportunità associati all’intelligenza artificiale, bilanciando innovazione e governance.
Sei una software house che sviluppa applicativi che sfruttano l’intelligenza artificiale?
Sei una società che vende od eroga servizi tramite strumenti che si basano sull’intelligenza artificiale?
Sei una società che utilizza servizi interni basati sull’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione dei processi?
Sei una società che si occupa di consulenza e formazione in ambito AI?
L’implementazione di un sistema ISO/IEC 42001 potrebbe fare al caso tuo.
L’intelligenza artificiale offre svariate opportunità ed orizzonti di sviluppo di business, ma si porta con sé altrettante svariate criticità legate ad aspetti etici e di tutela della persona. Il sistema di gestione, oltre a certificare l’entità e quindi garantire alla stessa determinati requisiti di ingresso che diventeranno cogenti per lavorare in determinati contesti, permetterà di prendere consapevolezza delle criticità e dei rischi specifici connessi all’utilizzo che fa dell’AI, tenendo costantemente sotto controllo i processi e le policy all’interno delle quali poter operare.
Possiamo supportarti nell’analisi dei requisiti, nell’implementazione del sistema, nell’affiancamento durante l’audit con l’ente certificatore e nel supporto annuale per l’aggiornamento ed il mantenimento del sistema.
Contattaci a: o al numero 327 028 3651 / 0583 403248.