Maggio 2024
Macchinari e Software (Allegato A e B) | Autoproduzione di energia da fonti rinnovabili | Formazione del personale
L’accesso al Piano Transizione 5.0 è subordinato all’effettuazione di investimenti delle seguenti tipologie e con le seguenti caratteristiche:
- Investimento in almeno uno dei beni strumentali, sia materiali che immateriali, indicati negli allegati A e B del piano Transizione 4.0.
- I beni devono essere connessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.
- Il progetto deve essere volto alla riduzione dei consumi energetici.
La riduzione dei consumi deve corrispondere almeno al 3% dei consumi energetici della struttura produttiva situata nel territorio nazionale o almeno al 5% dei consumi energetici dei processi coinvolti nell’investimento.
Nello specifico, L’allegato B, dedicato ai software, viene ampliato con le seguenti categorie:
- a) software, sistemi, piattaforme o applicazioni per l’intelligenza degli impianti che garantiscono il monitoraggio continuo e la visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e autoconsumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati anche provenienti dalla sensoristica IoT di campo (Energy Dashboarding);
b) software relativi alla gestione di impresa se acquistati unitamente ai software, ai sistemi o alle piattaforme di cui alla lettera a).
Aliquote previste
Per investimenti fino a 2.5 milioni di euro, le percentuali variano da 5% a 35%
Per investimenti da 2.5 milioni a 10 milioni di euro, le percentuali variano tra 15% e 25%
Per investimenti oltre i 10 milioni fino a 50 milioni di euro, le percentuali variano da 5% a 15%.
Alfa Consult può aiutarti in vari ambiti affiancando la tua azienda in ambito del Piano Transizione 5.0.
Formazione
Le spese di formazione del personale, per le quali verranno applicate le aliquote di cui sopra, potranno al massimo cubare il 10 % dell’investimento totale, fino ad un massimo di € 300.000,00. Da soggetto abilitato (Accreditamento presso Regione Toscana e ISO 9001 EA37) possiamo supportare la tua azienda nella predisposizione, erogazione e rendicontazione di percorsi formativi rientranti nel piano di investimento 5.0.
Analisi preliminare
Il nostro team svolgerà un’analisi preliminare per determinare se la tua azienda può beneficiare del credito d’imposta offerto dal Piano Transizione 5.0.
Soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni
Possiamo assistere la tua azienda nell’identificazione e nell’implementazione delle soluzioni più efficaci per ridurre i consumi energetici e certificare il progetto nelle fasi ex ante ed ex post.
Monitoraggio dei Consumi
Possiamo supportarti nella implementazione di strumenti di misurazione per monitorare i consumi energetici della tua azienda.
Contatta il team Alfa Consult per saperne di più in merito al Piano Transizione 5.0: o al numero 327 028 3651.